Avvio itinerario

Avvio itinerario per viale Brescia.

Vai verso sud su via Guglielmo Marconi, fisico, inventore, imprenditore e politico italiano, vissuto a cavallo fra il 1800 e il 1900. A lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di comunicazione con la telegrafia senza fili via onde radio.
Se mi stai ascoltando un po’ lo devi anche a lui.

Comunque: Gira a destra in via Giuseppe Verdi, chi è Verdi? È stato un compositore di famose opere liriche, come “Rigoletto”; “Il trovatore”; “La traviata”. Nato nel 1813 e vissuto sino al 1901. Un suggerimento: ascolta il coro degli schiavi ebrei del “Nabucco”, sono certo ti piacerà.

Fra 100 metri, all’incrocio, prosegui in direzione Ovest, ti immetterai in via Santi. Dice di loro Papa Francesco: I santi non sono modellini perfetti, ma persone attraversate da Dio. Possiamo paragonarli alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore. I santi sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria “tonalità”. Ma tutti sono stati trasparenti, hanno lottato per togliere le macchie e le oscurità del peccato, così da far passare la luce gentile di Dio. Questo è lo scopo della vita: far passare la luce di Dio; e anche lo scopo della nostra vita. 

Alla tua destra incrocerai via don Milani, lui non l’hanno ancora proclamato Santo, ma vedrai non tarderanno, comunque prosegui verso ovest, fra 50 metri gira a destra in via XXV Aprile.
Questa data ci rimanda al venticinque Aprile del 1945, quando l’esercito nazista e fascista lasciò Milano e Torino, per questo la si ricorda come la festa della liberazione, liberazione dalla dittatura e dal regime.

Sei quasi arrivato, non ti resta che imboccare viale Brescia, girando a sinistra all’incrocio.
Brescia è una città che conta ad oggi circa duecento mila abitanti, la sua fondazione la si può far risalire a 3200 anni fa, possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d'epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità. Vuoi visitarli? Ti invio un link con prezzi ed orari di ingresso.

Per oggi mi fermo, sei arrivato, ci risentiremo presto.
Buona giornata, dal tuo navigatore.







Commenti

Post popolari in questo blog

Non disturbare, sto giocando

Le cose belle ai tempi del nemico invisibile

Quindi uscimmo a riveder le stelle